Blog

Ariccia, un luogo da visitare
Ariccia, un luogo da visitare

ARICCIA È il comune dove operò con le sue straordinarie opere Gian Lorenzo Bernini, ricordiamo Palazzo Chigi e Piazza di Corte. Ma è anche il paese della porchetta, alla quale è dedicata la celebre Sagra che si tiene ogni anno nel mese di settembre. Ariccia è un punto focale dei Castelli Romani, sia per quanto…

Il Lago di Albano
Il Lago di Albano

Le pendici vulcaniche del Monte Cavo (949 m) dividono il lago Albano dall’altro lago vulcanico del complesso, il lago di Nemi. Comunque i due crateri di Albano e di Nemi sono soltanto i più recenti edifici vulcanici di una lunga ed antica serie. Entrambi si trovano ai bordi del complesso vulcanico dei Colli Albani, il Vulcano Laziale identificabile dall’edificio Tuscolano–Artemisio. I limiti della…

Albano Laziale
Albano Laziale

ALBANO LAZIALE   Una delle prime località dei Castelli Romani a conoscere l’evangelizzazione cristiana, forse per mano degli stessi Apostoli, Albano Laziale ha sempre avuto un rapporto speciale con la fede. Comune ampio e popoloso, offre numerose testimonianze archeologiche e artistiche ai visitatori a partire dai resti dell’accampamento della II Legione Partica per finire col…